IVM Office International SA realizza il nuovo quartier generale di Inpeco

29.05.2019

Un intervento di oltre 4mila metri quadrati per la sede svizzera di Novazzano con soluzioni operative, direzionali, aree meeting, area break e pareti hi-tech

Un intervento di oltre 4mila metri quadrati per dare anima e corpo alla nuova sede di Inpeco, Gruppo leader a livello internazionale nel settore dell’automazione farmaceutica.

L’Azienda esporta i suoi prodotti e le sue soluzioni in oltre 60 Paesi nel mondo e vanta oltre 350 collaboratori nelle aree produttive in Svizzera, Italia, Belgio e Stati Uniti.

Per realizzare il nuovo quartier generale di Novazzano in Svizzera, la società si è affidata alle soluzioni Made in Italy di IVM attraverso il team della IVM Office International, presente sul territorio elvetico.

L’intervento è stato strutturato su più livelli. Al piano terra è stata realizzata un’area prevalentemente operativa con un grande spazio espositivo per i macchinari farmaceutici. Qui sono state messe a punto soluzioni d’arredo che tenessero conto oltre all’operatività, anche della mobilità degli agenti, degli spazi comuni e di aree meeting.

Attraverso l’imponente scala centrale si accede al secondo piano dove sono stati realizzati altri arredi operativi, l’area break e arredi direzionali organizzati attraverso pareti vetrate studiate su misura con l’integrazione di lavagne scrivibili.

Da sottolineare anche la versatilità delle aree riunione con pareti manovrabili per rendere modulare e flessibile la gestione dello spazio.

Al terzo piano, dedicato prevalentemente agli spazi direzionali, sono state studiate soluzioni tecnologicamente avanzate per le pareti divisorie in vetro con sistemi di oscuramento elettrocromico  per garantire i momenti di privacy.

In generale, l’intervento si contraddistingue oltre che per le dimensioni complessive anche per la dominanza del bianco in stile con il business aziendale, per la pulizia e il rigore delle linee unite a soluzioni totalmente studiate su misura per il cliente. Particolarmente delicato, proprio per la portata e le caratteristiche dei volumi, è stato il tema riguardante gli effetti acustici che è stato affrontato con pannelli fonoassorbenti IVM progettati e installati ad hoc per garantire un corretto comfort acustico.

Vi suggeriamo di osservare dall’alto_con Google Maps_la straordinaria e caratteristica forma della sede che si contraddistingue per la sua particolare struttura a “Y”.

Credits:
Committente: INPECO SA
Progetto: Studio Curto
IVM Project Partner: IVM Office International SA
Pareti: IVM
Arredi: IVM
Photo: Beppe Raso