28 Marzo 2024
A cura di: Redazione IVM

Design for rest: le Break Rooms come leva del benessere in ufficio

Tempo di lettura: 1.3 mins
Torna al blog

La pausa in ufficio non è solo un intermezzo, ma una grande opportunità. Ricerche recenti svelano uno scenario sorprendente: il 55% dei dipendenti che si concede pause regolari mostra un maggiore entusiasmo lavorativo, l’87% esprime una maggiore soddisfazione professionale, con una riduzione dell’81% del tasso di turnover. Come valorizzare queste informazioni per aumentare l’engagement degli uffici?

Ecco che si apre un nuovo scenario, dove la pausa rappresenta una delle chiavi per aumentare benessere e produttività delle persone. Ma tra il “come” e il “quando” c’è di mezzo il “dove”: le aree break diventano quindi una componente fondamentale nel contesto di un progetto di arredamento per ufficio.

È in questi spazi che “si gioca” una parte significativa del benessere aziendale, fondamentale per il rinnovato approccio al lavoro che pone l’individuo al centro.

Approfondendo la visione progettuale, è essenziale considerare diversi fattori chiave nello sviluppo di spazi dedicati alla pausa. La posizione, per esempio, che deve equilibrare accessibilità e privacy. La flessibilità e la modularità si rivelano altrettanto importanti per generare spazi che si conformino alle molteplici necessità delle persone, spaziando dalla socializzazione al relax individuale, e che si adattano fluidamente anche ai cambiamenti organizzativi futuri.

In sinergia con una politica aziendale che promuova un uso equilibrato delle pause, una break room progettata con criteri ergonomici può dunque tradursi in un concreto ritorno di investimento. Un fondamentale per la costruzione di una cultura che pone al centro la persona, con impatti positivi sul clima aziendale, sulla retention dei talenti e sull’identità complessiva dell’organizzazione.

Torna al blog
ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA
22 Aprile 2022
Acoustic comfort: new office privacy solutions
Leggi tutto
30 Novembre 2021
“Comfort, innovazione, flessibilità e benessere: ecco la mia idea di ufficio del futuro”
Leggi tutto
01 Aprile 2022
Tecnologia e interazione: ecco il Life-Based Office Design
Leggi tutto
24 Giugno 2021
Progettazione e design per migliorare la qualità dell’aria in ufficio
Leggi tutto