30 Maggio 2024
A cura di: Redazione IVM

Evoluzione sostenibile: il nuovo Paradigma nel design degli uffici

Tempo di lettura: 1.1 mins
Torna al blog

Nell’era della circolarità, caratterizzata da una crescente consapevolezza delle sfide ambientali, architetti e designer si fanno sempre più promotori di una progettazione sostenibile. Mentre il mondo si muove verso l’obiettivo di Net Zero, gli spazi ufficio non sono più visti solo come semplici luoghi di lavoro, ma come vere e proprie frontiere di innovazione circolare. In questo nuovo paradigma, ogni elemento di un progetto d’ufficio, dalla pianificazione degli spazi agli arredi, diventa parte integrante di un’ambiziosa sfida di sostenibilità.

Secondo una ricerca di JLL (Jones Lang LaSalle Incorporated), membro della Fortune 500®, la domanda di edifici sostenibili è in crescita, mentre un recente sondaggio di PwC ha rivelato che l’86% dei dipendenti preferisce lavorare per aziende che dimostrano un forte impegno verso le questioni ambientali e sociali.

Questa tendenza sta spingendo il mondo della progettazione dell’ufficio verso soluzioni a basso impatto ambientale come, ad esempio, arredi eco-friendly, impianti fotovoltaici e vernici a basso contenuto di solvente in modo da azzerare il rilascio di sostanze organiche volatili nell’ambiente.

Adottare un approccio sostenibile di questo tipo non solo aiuta a ridurre le emissioni di CO2, ma contribuisce anche a rendere le aziende più attrattive per i talenti e competitive sul mercato.

Torna al blog
ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA
25 Ottobre 2022
Human-centric green building design: soluzioni e strategie per l’efficienza energetica in ufficio
Leggi tutto
11 Gennaio 2022
Biophilic workspace: 14 modelli di progettazione per creare uffici “green”
Leggi tutto
26 Giugno 2023
Un nuovo approccio alla progettazione dell’ufficio: ecco la GREENTUDE
Leggi tutto
12 Gennaio 2024
Green office culture: l’impatto degli uffici sostenibili sul mondo del lavoro
Leggi tutto