Gli “amenity office” e la rivoluzione del lavoro sostenibile

Negli ultimi anni, le aziende hanno cominciato a sperimentare nuovi modelli di ufficio che rispondono alle esigenze dei lavoratori moderni e che, al tempo stesso, siano allineati agli obiettivi di business e ambientali.
Tra questi modelli spiccano gli “amenity office“, uffici che integrano una serie di soluzioni, tangibili e digitali, per creare luoghi di lavoro completi e diversificati, in grado di rispondere con puntualità agli obiettivi di business, ambientali e sociali delle imprese.
Gli amenity office sono un nuovo concetto di ufficio che pone al centro del progetto di arredo le esigenze dei lavoratori e dell’azienda. Si apre così una nuova prospettiva in cui il Progetto incontra tutto il tema del service; questi uffici si differenziano per la presenza di spazi votati allo sharing e al team working che includono una serie di servizi a supporto del lavoro delle persone. Il tutto integrato a nuove tecnologie e a un approccio alla progettazione sostenibile.
Gli amenity office, infatti, non si limitano a offrire soluzioni tecniche ed organizzative per migliorare l’efficienza dell’ufficio: questi modelli pongono anche grande attenzione alle tematiche ambientali, integrando soluzioni sostenibili nel progetto di arredamento come, ad esempio, forniture “green” di alta qualità certificate che assicurino l’affidabilità nel tempo del prodotto finito e sistemi di misurazione avanzati per verificare l’efficienza degli spazi di lavoro.
Il concetto di “amenity” è dunque riconducibile a tutto ciò che non è strettamente una scrivania o uno spazio funzionale, quanto piuttosto a un modello di progettazione che pone concretamente l’attenzione sul benessere delle persone e sulla protezione dell’ambiente.
Torna al blog