12 Gennaio 2024
A cura di: Redazione IVM

Green office culture: l’impatto degli uffici sostenibili sul mondo del lavoro

Tempo di lettura: 1.7 mins
Torna al blog

Promuovere una cultura orientata al “green” rappresenta uno dei principali trend del mondo dell’office design. Diversi studi, vedi ad esempio quello condotto dalla National Education Foundation, evidenziano come i dipendenti più soddisfatti sono quelli inseriti in un contesto d’ufficio orientato alla sostenibilità e coinvolti in iniziative rispettose dell’ambiente.

Lo sviluppo di una cultura green e sostenibile avrà effetti diretti non solo su benessere, grado di soddisfazione, produttività e coinvolgimento delle persone, ma aiuterà le organizzazioni ad essere anche più attrattive per gli stakeholders e ad ottimizzare il proprio posizionamento sul mercato.

È quanto sostiene, ad esempio, uno studio di Harvard che evidenzia l’impatto positivo degli uffici sostenibili sulla produttività delle persone, con un incremento del 30% rispetto a coloro che lavorano in ambienti di lavoro convenzionali.

È dunque evidente che rendere più verdi, e dunque più vivibili, gli spazi di lavoro sia un vantaggio tanto per i dipendenti quanto per le aziende.

Ma una cultura green passa anche e soprattutto dalle persone. In quest’ottica occorre progettare spazi di lavoro sempre più “umanizzati”, consentendo a ciascun individuo di diventare il vero protagonista del progetto d’ufficio. Questa visione implica la creazione di “relax space” e “break rooms” appositamente pensate per il benessere, con un’attenzione particolare al design e dunque ai temi relativi ai materiali delle finiture d’arredo, all’isolamento termico e acustico, all’illuminazione e alla qualità dell’aria.

Ecco che allora gli uffici sostenibili rappresentano un vero e proprio veicolo di cambiamento che le organizzazioni lungimiranti cercheranno e si impegneranno a realizzare con sempre più frequenza nei prossimi anni.

Se ti sei perso i trend che caratterizzano gli uffici green ti invitiamo a leggere anche questo articolo del ThinkLab.

Torna al blog
ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA
24 Novembre 2022
Il valore della pausa per il benessere in ufficio
Leggi tutto
01 Aprile 2022
Tecnologia e interazione: ecco il Life-Based Office Design
Leggi tutto
10 Aprile 2021
Benessere organizzativo: come il tuo ufficio può fare la differenza
Leggi tutto
02 Aprile 2021
Aree relax in ufficio per la produttività dei dipendenti
Leggi tutto