05 Maggio 2022
A cura di: Redazione IVM

Identità e appartenenza: ecco cinque idee creative per le pareti d’ufficio

Tempo di lettura: 2.7 mins
Candy
Torna al blog

Un ambiente di lavoro organizzato incentrato sul benessere dei dipendenti è essenziale per far crescere un business di successo.

Organizzare, suddividere, isolare. Accogliere, aggregare, comunicare. Nell’era degli “open space” occorre ridefinire un nuovo equilibrio tra lo spazio individuale e collaborativo, conciliando le necessità di interazione con le esigenze di privacy delle persone.

Nella riconfigurazione degli spazi giocano un ruolo fondamentale le pareti.

Le pareti dividono e uniscono, trasformando gli ambienti dell’ufficio in luoghi ricchi di identità e personalità, abbinando design, qualità, eleganza, creatività e versatilità.

In questo articolo del ThinkLab scopriamo cinque idee creative per le pareti d’ufficio. Soluzioni ispirazionali ed evocative in grado di migliorare l’estetica del luogo di lavoro, ma anche pareti per sostenere la collaborazione e aumentare il benessere delle persone.

 

Green walls

Una soluzione, diversi vantaggi. L’impatto sostenibile da una parte: le pareti verdi rimuovono naturalmente l’anidride carbonica e rappresentano un ottimo strumento per migliorare la qualità dell’aria in ufficio. Inoltre fungono da isolante termico contribuendo a ridurre i costi energetici. Dall’altra l’impatto sulle performances: le “green walls” contribuiscono infatti a ridurre la fatica mentale, ad aumentare l’attenzione e ad incrementare la produttività dei dipendenti.

 

Writable office walls

Grandi spazi per grandi idee. A volte gli strumenti tradizionali presenti in ufficio non sono sufficienti per la condivisione di idee e progetti. Ecco che nelle realtà più disruptive

si ritrovano anche le pareti con superfici scrivibili. Un ottimo strumento per condividere spunti, riflessioni e incentivare processi di brainstorming.

 

Inspirational office walls

Motivare, connettere, incoraggiare la cooperazione. L’aspetto funzionale incontra quello ispirazionale. In questa prospettiva le pareti diventano uno strumento evocativo in grado di stimolare lo sviluppo e la condivisione di nuove idee.

 

Portoflio walls

In funzione della propria attività, le pareti possono diventare anche uno mezzo per evidenziare progetti, collaborazioni, risultati, così da trasmettere autorevolezza ed accrescere la notorietà dell’azienda nei confronti dei visitatori.

 

Office art walls

Estetica, design, qualità, benessere. Sono alcuni degli elementi presenti nelle “office art walls”.

Una soluzione dal grande impatto visivo per rendere l’ufficio un luogo più vivace e migliorare il benessere delle persone.

Secondo una ricerca condotta da Project Zero della Harvard University l’arte promuove le interazioni sociali, suscita risposte emotive, facilita la creazione di connessioni personali, migliora l’atmosfera dell’ambiente di lavoro e favorisce l’apprendimento.

————————————————————————————————————————————————————————–

Cinque idee, diverse possibilità di configurazione che possono essere uno spunto per designer, architetti e progettisti nella definizione di un progetto di arredo.

Ciascuna con funzionalità, performance, tecnologie e design specifici a seconda delle esigenze e degli obiettivi.

 

Torna al blog
ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA
02 Marzo 2022
Reception: empower company identity
Leggi tutto
01 Aprile 2022
Tecnologia e interazione: ecco il Life-Based Office Design
Leggi tutto
22 Aprile 2022
Acoustic comfort: new office privacy solutions
Leggi tutto