30 Settembre 2022
A cura di: Redazione IVM

L’ufficio diventa GLOBALE

Tempo di lettura: 1.6 mins
global office design
Torna al blog

Il futuro dell’ufficio è già qui.

Nell’era dell’hybrid working il design, i materiali e le tecnologie si fondono insieme dando vita ad un nuovo concept dell’ufficio, più aperto, partecipato, condiviso, progettato “a misura di persona”.

Un ufficio GLOBALE, senza confini, con spazi progettati per collaborare e creare insieme, condividere e interagire, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Cambia dunque anche l’approccio alla realizzazione degli spazi di lavoro, ora ancor più focalizzata sull’esperienzialità e sulla connessione tra design e tecnologia. Non a caso si inizia a parlare di techiture (technology-architecture), ovvero soluzioni intelligenti progettate per adattarsi alle esigenze dei lavoratori nell’ambito dell’ergonomia, della personalizzazione, del benessere e delle performances.

In questo scenario, progettualità, innovazione e creatività diventano strumenti per rafforzare la relazione tra l’ambiente sociale e fisico dell’ufficio e per migliorare lo sviluppo del cosiddetto sense-making, cioè appartenenza, unione e valorizzazione delle persone.

 

Fonte: Emerald Publishing Limited – “What is a smart office environment? An exploratory study from a user perspective”.

 

Nell’idea di “global office”, quindi, gli spazi assumono una prospettiva più ampia, si combinano tra di loro dando vita a soluzioni personalizzate in cui ogni componente umana e strumentale assume un ruolo preciso, uno scopo.

In quest’ottica la sfida per architetti, progettisti e designer è quella di creare ambienti di lavoro sempre più smart capaci di reggere e superare la grande sfida dell’interazione e del coinvolgimento delle persone.

L’ufficio si trasforma così in un luogo dove gli opposti si attraggono, dove il benessere migliora le performance e il concetto stesso di comfort diventa determinante, fondamentale, per concepire e progettare l’ufficio in ottica wellness driven.

Torna al blog
ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA
10 Aprile 2021
Benessere organizzativo: come il tuo ufficio può fare la differenza
Leggi tutto
15 Luglio 2021
Dodici nuovi concept per riprogettare l’ufficio
Leggi tutto
20 Maggio 2022
Agile office for Generation Zoomer
Leggi tutto